27 aprile 2013

Monitorare i cambiamenti di una pagina web


Per svariati motivi potremmo voler controllare i cambiamenti di una pagina web ad esempio nel caso aspettassimo la risposta ad un commento inserito in un post o in un forum o per un qualsiasi altro motivo ed essere segnalati nel caso di aggiornamenti della pagina che ci interessa.
Anche in questo caso esistono diverse risorse gratuite che ci facilitano il compito.

Come controllare in automatico i cambiamenti in una pagina web?



Per fare questo possiamo utilizzare semplici plug-in o estensioni per browser oppure se desideriamo più funzioni ci sono dei piccoli programmi che sono in grado di monitorare anche una sola parte di una pagina o di un intero dominio.

Estensioni / Plug-in browser Firefox

- AlertBox
E' ottimo se vogliamo tenere d' occhio una singola parte di una pagina o la pagina intera. Basta andare sulla pagina, cliccare sull' icon dell' estensione e poi sulla parte che vogliamo monitorarre e, quando quella parte cambierà emetterà un suono predefinito o a nostra scelta. E' solo in inglese ma non è difficile capire come funziona.

- Update Scanner
Questa è un altra estensione molto semplice e anche in lingua italiana in grado di inviare un segnale sonoro in caso di aggiornamenti della pagina. per utilizzarlo basta andare in Strumenti / Update Scanner e configurare le opzioni per l' avviso della nostra pagina.

Estensioni / Plug-in browser Chrome

- Page Monitor
Questa estensione è molto semplice da utilizzare basta cliccare sulla sua icona dopo essere andati sulla pagina che vi interessa e poi su Monitora pagina. tramite le opzioni avanzate potete modificare il suono, ogni quanto controllare e altro.

- Auto Refresh Plus
Come le altre estensioni questa monitora e ricarica la pagina ogni quanto vogliamo e fra le opzioni possiamo selezionare un avviso sonoro o pop-up.


Programmi per il monitoraggio di pagine web

- NotiPage
Piccolo e leggero software utile per impostare avvisi nel caso una pagina o un intero sito cambia oppure un nuovo argomento su una determinata parola viene inserito nel sito che ci interessa, con tutte le opzioni possibili tranne purtroppo quelle pagine in cui bisogna iscriversi per poter vedere i cambiamenti enche se è per il momento solo in lingua inglese e francese è semplice da utilizzare.


- Webmon
Un altro ottimo programma in cui dopo l' installazione basta cliccare su Page / Add new , inserire il link della pagina e Ok e mella sezione Interval between checks specificare ogni quanto monitorare e il gioco e fatto. Ovviamente ci sono molte altre opzioni che possono essere utili.



fonte | http://chevuoisapere.blogspot.com/2013/01/come-monitorare-una-pagina-web.html

Nessun commento:

Posta un commento