22 aprile 2013

Slax, una distribuzione Linux meravigliosa!


Finalmente ho trovato la distribuzione Linux per pendrive USB che fa al caso nostro (o almeno mio)!

Tutti la descrivono come buona, per me la migliore tra tutte.
Leggerissima, altamente personalizzabile, con un buon forum in caso di necessità e soprattutto velocissima.

Si chiama SLAX ed è scaricabile da QUI (Versione CD o USB).

Pesa circa 200MB e quella che andremo a scaricare è la versione "portatile" della distribuzione.
Si installa ovviamente su un supporto USB (una pendrive), lo si potrebbe installare anche su un vecchio notebook (in quel caso dovrete scaricare la versione ISO).
La cosa interessante è quella dell'installazione su "chiavetta". La capacità del dispositivo (formattato in FAT32) deve essere almeno di un paio di Giga, meglio se più grande.

Scaricato il file "slax-7.0.8.tar", estraiamolo. Le due cartelle che verranno estratte "boot" e "slax" devono essere copiate direttamente sulla penna. una volta copiate andiamo nella cartella "boot" e facciamo doppio click sul file "bootinst.bat".

ATTENZIONE: Prima di cliccare su bootinst.bat assicuratevi che il file sul quale state cliccando è quello sulla penna e non quello sul vostro pc. Non mi assumo responsabilità per eventuali errori umani.

Si aprirà una finestra e ci dirà di premere ENTER (Invio) per rendere "bootabile" cioè avviabile la nostra penna. Non rimane altro che recarci nel BIOS e cambiare la configurazione di boot in modo da mettere come primo device la chiavetta e non l'hard disk. (per informazioni rivolgetevi a Google)

Una distribuzione che può essere personalizzata a piacimento, basta recarsi in QUI dove potrete scaricare "Moduli" (software) da installare sul vostro sistema, basta cliccare su "active" a destra del modulo desiderato e il gioco è fatto.

In 5 minuti avrete un sistema linux con programmi essenziali e con una grafica per niente male.
Un buonissimo primo approccio a linux su chiave usb.
Sono sicuro che vi verrà voglia di testare anche qualche versione un po' più "avanzata" per computer fissi o hard disk esterni.

Se volete saperne di più: http://www.slax.org/

Che ve ne pare?

2 commenti:

  1. Grandissima distribuzione quella di Slax, con tutti quei moduli puoi veramnete fare di tutto!
    L'ho installata seguendo la tua guida: tutto perfetto!A mio modo di pensare,la migliore rimane Mint13 Maya, ma sono gusti...questa la installi anche su chiavetta da 512mb!
    grazie della guida!

    Cyn#24

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego Cyn! Ora la versione di Slax è stata aggiornata alla 7.0.8 ma il procedimento dovrebbe essere identico a quello spiegato. Un comodo sistema veloce e affidabile da portare sempre in tasca.

      Elimina